Capitolo 1 – 4 Regole base per fare foto migliori anche con le compatte…

stupore 1

Ciao a tutti…  Sempre più spesso  ma comunque da sempre noi Motociclisti ci troviamo chissa dove e quando… in  posti incantevoli  o comunque che meritano una foto ricordo … del luogo o del gruppo  e chissa cosa… Vi metto giù qualche regola base per settare le vostre compatte in modo da poterle sfruttare al meglio … per gli interessati chiaramente… i più esperti  probabilmente troveranno noioso l’articolo…

Settaggi ed uso per le compatte che lo permettono ! quelle proprio base a volte non concedono settaggi … ma solo programmi / scene già presettati…

1) Possibilmente non usare la macchina in automatico , comodo ma difficile avere risultati sempre in base alle aspettative, o da usare solo se si è di corsa …meglio che niente..

2) Impostare la sensibilità ISO tra 100 e 200 iso max , oltre le foto risulterebbero rumorose / granulose .( vedi esempio  sotto a fine aricolo ) , se poi la luce e veramente scarsa inevitabilmente necessita salire di iso .. a quel punto la mettete in auto e buonanotte… lasciate fare a lei..

3) Utilizzare la macchina quindi non in Automatico ma in priorità di diaframmi .nella maggior parte dei casi  con le compatte usare  diaframmi intorno F5.6 garantiscono ottima profondità di campo con dei tempi di scatto buoni per evitare foto mosse. ( 1/60.. 1/125…1/250…..1/1000)

4) Se la macchina ve lo concede usate la funzione  “+ – Ev”  ( correzzione dell esposizione , potete o sovra esporre o sotto esporre  ) , sia per i controluce che per zone d’ombra , in sintesi voi potete correggere guardando nel display… esempio in un controluce dove il soggetto inivitabilmente verrebbe scuro…potete compensare con il + ev  di 2..3 step  in modo da aumentare la luce della foto facendo risultare il soggetto correttamente esposto .Oppure con i pulsante – ev potete ridurre la luce quindi l’esposizione nei casi dove la luce risulterebbe troppo forte , potete esercitarvi anche a casa per prendere confidenza .

il tutto perchè come avrete notato le compatte in automatico propongono spesso impostazioni non sempre all altezza , il parametro che più disturba è il settaggio degli iso che ccon scarsa luce tende ad andare su a valori dove poi il rumore di fondo guasta la foto , soprattutto se si osserva con un monitor di qualità , il “problema è dettato dal sensore di piccole dimensioni legato alle compatte stesse , molto più piccolo che di una macchina Reflex .

Sperando di  avervi trasmesso qualche info utile … buone foto a tutti …

Massimo…

Qui le dimensioni dei vari sensori delle macchine fotografiche digitali.. dalle compatte alle reflex.. alle full frame ed altro…  vedete sulla colonna di dx in basso  quanto sono piccoli i sensori delle compatte a confronte dell reflex…

sensori macchine digitali

Esempio alti iso / bassi iso … sotto foto fatta a 200 iso con Reflex..sotto sotto con  reflex full frame a 12800 iso !!!

alti_ISO 1

 

 

 

 

 

 

Murazzi Torino… con Reflex settata a 200 iso

bici

 

Questa invece con una Reflex full frame a 12800 iso… non male !!!

davide

Questa voce è stata pubblicata in Di tutto e di più !. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Capitolo 1 – 4 Regole base per fare foto migliori anche con le compatte…

  1. Andrea scrive:

    Grande Massimo…. Si vero….per chi se ne intende di fotografia magari è un pò noioso ma per gli ignorantoni della foto come me direi che la cosa è molto interessante. A proposito di ignoranza…usare la priorità diaframmi vuol dire che tu scegli il diaframma e la macchina si sceglie il tempo?

    • Massimo scrive:

      Si bravo… tu scegli il diaframma e lei imposta il tempo e viceversa in priorità di tempi .

  2. donato scrive:

    Ottimi consigli e per tutte le fasce di utilizzo.

  3. AGO scrive:

    bella idea, potremmo passare una serata al motoclub ognuno con la propria macchina fotografica x confrontarci, visto che poi in giro si fanno un sacco di foto e non sempre i risultati sono validi, in più magari non puoi tornare in dietro x rimediare.
    le foto sono dei ricordi nel tuo futuro
    bravo max

  4. Massimo scrive:

    Ah… non dimenticate di togliere il tappo !!! 🙂

    • Davide scrive:

      Ah… Ecco perché mi venivano tutte buie. 🙂

      • Massimo scrive:

        Si … proprio a te… signori vi presento Davide
        , il mio amico che grazie al suo aiuto questo nuovo sito ha preso vita… tra l’altro ottimo fotografo…
        Non è motociclista.. ma nessuno è perfetto ! … a presto !

  5. Sick! Just obtained a brand-new Pearl and I can now read your weblog on my phone’s browser, it didn’t work on my aged 1.

I commenti sono chiusi.