Etilometro Francia

 Etilometri in Francia: rinvio dell’obbligo

La Francia posticipa, fino a data da definire, l’obbligo per i conducenti d’avere un etilometro a bordo dei veicoli motorizzati.

La misura, obbligatoria dal 1° luglio 2012, ha obbligato milioni d’automobilisti a munirsi d’un etilometro. La verbalizzazione di questa legge, fissata inizialmente al 1° novembre 2012, e posticipata una prima volta a causa della carenza degli stock disponibili, non entrerà in vigore.

etilometro 2

Nel gennaio 2013, il Ministro degli interni francese, Manuel Valls, ha deciso di rinviare fino a data da definire l’obbligo di possedere un etilometro a bordo del proprio veicolo motorizzato, in assenza di risultati concreti di questa legge nella lotta contro l’alcolemia al volante.

Un gruppo di lavoro, che valuterà l’efficacia di questa misura di sicurezza stradale, è stato costituito in seno al Consiglio nazionale della sicurezza stradale (CNSR). Nell’attesa della sua decisione, l’obbligo resta in sospeso.

Questa voce è stata pubblicata in Tecnica ... Moto...Giuanin al mecanic. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Etilometro Francia

  1. Alessandro scrive:

    Su questa pagina dice che il progetto non è stato abbandonato ma che comunque non si pagano multe: http://www.safedrinks.net/approfondimenti/etilometro-obbligatorio-francia/

    Che casino! mi sa che comunque un paio di monouso, a scanso di equivoci li prenderò…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *