Capitolo 5 – Il Panning

Ciao a tutti … come si dice l’appetito vien mangiando … allora vi propongo  questa tecnica , anche solo per provare a fare foto in modo alternativo ! nulla di nuovo per i più esperti ma alla fine anche se conosciuta risulta questa tecnica per pigrizia o altro  poco praticata…

” il Panning  ” tradotto “inseguimento ”  questa tecnica è particolarmente utilizzata per foto sportive ma anche naturalistiche  e perché no anche situazioni urbane … e la fantasia in fotografia non ha  certo limiti…

Praticabile in modalità priorità di tempi.. intorno ad 1/30 /- 1/60 di sec.. ma i tempi possono variare in base al movimento del soggetto la distanza ecc…Queste le ho fatte a Lombardore … tecnicamente non sono perfette.. sto imparando  panning 1 ok, ma rendono l’idea …

 

 

 

 

 

 

Non è una tecnica facile all’inizio , ma grazie alle macchine digitali  ci si può allenare senza limiti e senza sprechi.. a differenza dell ‘ epoca dei rullini.

 

Questa  scattata un mio amico compagno di fotografia…

Ciclista 212

 panning schema

In sintesi si punta il soggetto in movimento , ci si sincronizza sulla sua velocità , e si scatta continuando ad inseguirlo. , ( possibilmemnte si scatta quando il soggetto è parallelo alla macchina ) il risultato finale  è il soggetto è il soggetto più fermo possibile con lo sfondo  ed il resto particolarmente mosso per dare un effetto di  dinamica e movimento .

 

DSC_0118Lombardore 2

 

 

 

 

 

Se ne sbagliano parecchie … ma con un po’ di pratica qualcosa  si può fare … senza puntare a professionismo.. !! ma parlo per me … come potete verere qui sotto  sono molto i contesti dove si può praticare il panning… ( questa serie sotto  scaricate da internet  ! )

panning 7  panning 3 panning 4 panning 5                                                                                              

Io questa tecnica la trovo interessante… a breve gli dedicherò un po’ di tempo…proverò a farne un po’ ai soci ” non gli smanettoni … partirò con i tranquilloni ” 🙂  anche per dare un aspetto alle nostre foto un po’ alternativo … e poi trovo sia bello sperimentare , e con l’evento delle digitali si apre un mondo di possibilità a basso costo  …

Come sempre i più esperti potranno trovare il tutto scontato … ma sono sicuro che nel gruppo qualcuno può trovare stimolante questa tecnica !!!

Buone foto a tutti …Massimo

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Capitolo 5 – Il Panning

  1. donato scrive:

    Ti sei preso un bell’impegno….. per alcuni diventa quasi immpossibile
    inquadrarli …….. per altri ( come me) è difficile dare il senso del movimento 🙂
    comunque sempre interessante.

    • massimo scrive:

      No.. dai.. siamo un gruppo equilibrato… le andature si equivalgono abbastanza… almeno nella maggior parte dei casi… 🙂

  2. massimo scrive:

    Thank you, you’re very kind.
    I’m heppy you find it useful
    Hello.

  3. I’m not easy to please, but your interesting content has my attention. This is one of the best informational articles I have ever read. You’re very insightful and your know your audience well. Thank you.

  4. Mariella Culp scrive:

    I simply want to mention I am all new to blogging and site-building and actually liked you’re blog. Probably I’m planning to bookmark your blog . You actually come with really good articles and reviews. Thanks a bunch for sharing with us your web site.

I commenti sono chiusi.