Vercors … un viaggio interessante … magari 2014 ? oppure se siete in zona…

Io personalmente l’ ho fatto un paio di volte in compagnia di Fabio  e lo rifarei volentieri… lo consiglio vivamente ! Il Vercors è un  territorio molto naturale , nel senso che  è rimasto parecchio selvaggio a differenza di altri luoghi ormai tempestati di costruzioni e strade troppo scontate . Adatto a tutti i tipi di moto , almeno rimanendo sulle strade principali , credo ci siano anche percorsi fuoristrada ma non sono informato . Per fare un giro senza fretta fermandosi a fare qualche foto necessitano almeno 2,5.. 3  giorni . Se poi si vogliono visitare grotte musei ed altro allora bisogna pianificare un paio di giorni in più !

In questo  immenso parco naturale delle Alpi del nord, monti, gole, combe, foreste, pianure e valli offrono la possibilità di passeggiate, paesaggi e viste eccezionali.
Tuttavia, la notorietà del Vercors è dovuta alla Seconda Guerra Mondiale durante la quale fu un importante luogo di assembramento della Resistenza francese.

 

Vercors-routes

Wikipedia :  Le Prealpi del Vercors (dette anche Massiccio del Vercors) sono un gruppo montuosofrancese delle Prealpi del Delfinato. La vetta più alta è il Grand Veymont che raggiunge i 2.346 m s.l.m..

Le Prealpi del Vercors sono situate nei dipartimenti dell’Isère e della Drôme. Si trovano a ovest delle Alpi del Delfinato, da cui sono separate dai fiumi Drac e Isère. Al loro margine orientale si trova la città di Grenoble.

Il Vercors comprende varie stazioni sciistiche, di cui la maggiore è Villard-de-Lans.

 

col de la machine vercors Questo  tratto di strada caratteristico  lo si incontra sul Col De La Machine , è un tratto scolpito nella roccia pura.. molto suggestivo , non è molto lungo.. qualche centinaio di metri

col de la machine 2

 

Molto caratteristiche le varie frazioncine sparse lungo il territorio , spesso arroccate con il fiumiciattolo che le attraversa… qui sotto Pont en Royans :

Bourne vercors

Punto anche strategico per varie direzioni in  vercors…

 

 

 

 

1486-vercors_falaiseIl paesaggio  in generale come premesso è molto grezzo… ma proprio per questo si distingue da altri luoghi …

Qualche vetta si fa ma senza salire mai troppo .. credo tra i 700.. 1500 m .

 

 

Non mancano i passi impegnativi ” Coll de Rousset ” che porta a Die …

coll de rousset

 

 

 

 

 

 

Negli hotel  generalmente si spende il giusto , nulla di troppo lussuoso ma qualità prezzo direi nella norma , anche per quanto riguarda il mangiare non abbiamo brutti ricordi … necessita come sempre  fare attenzione e non sempre il menù sono tradotti quindi non sempre ti arriva quello che pensavi… ma questo vale per l’estero in generale .

Questo articolo è  solo un assaggio del Vercors ,  per  stuzzicare come sempre la voglia di partire in cerca di nuovi luoghi spesso a “portata di mano ” , questo giro prevede circa 1000 km – scorrazzando quà e là , Da torino verso Col du Lautaret … proseguendo per Grenoble … poi a scelta si scorrazza per il vercors rientrando da DIE .. per poi tornare da GAP… Torino ….   Ciao a tutti Massimo ….

Questa voce è stata pubblicata in I viaggi dei soci. Contrassegna il permalink.